giovedì 7 maggio 2020

Gli incendi in Australia e i koala - STEP #14

koala
Questa straziante immagine che ha fatto il giro del mondo nei mesi scorsi simboleggia il terribile evento che ha sconvolto l'Australia negli ultimi mesi, ovvero, come tutti sappiamo, gli incendi su larga scala.
Il 2 marzo, dopo ben 8 terribili mesi, si sono estinte le fiamme che hanno provocato incalcolabili danni a questo Paese, ed in particolare alla flora e alla fauna: sarebbero stati uccisi oltre 1 miliardo di animali e messo a rischio l'esistenza di ben 113 specie. La specie più colpita è quella dei koala: non solo a causa dell'elevato numero di morti, ma anche perché le fiamme hanno distrutto centinaia di ettari di foreste di eucalipto, il loro habitat naturale.

foresta di eucalipto

L'area colpita maggiormente è la regione del Nuovo Galles del Sud, nella quale vi è Lake Innes, una colonia di ben 600 esemplari, dei quali si teme siano morti 350; molto è stato fatto dai cittadini della regione, in particolare dai volontari del Koala Hospital, struttura di ricerca unica al mondo.
Tuttavia, nonostante i vari sforzi dell'uomo, questa specie è stata già dichiarata funzionalmente estinta, ovvero si ritiene che il numero attuale di individui in natura, appena 80mila, sia insufficiente per garantire la sopravvivenza di nuove generazioni.
Vi è comunque una notizia incoraggiante, e cioè che i soccorritori hanno incominciato a reintrodurre nel loro ambiente gli esemplari salvati e curati, i quali verranno controllati, per assicurarsi il loro bene.


Nessun commento:

Posta un commento