domenica 26 aprile 2020

Quando la Natura si riappropria dei suoi spazi - STEP #11


Cigno e nutria  nel Naviglio
Delfino a Trieste

Tra i vari effetti della quarantena che stiamo vivendo in queste settimane ce n'è uno particolarmente bizzarro di cui si è parlato: essendo deserti i centri abitati, molti animali si sono inoltrati in spazi in cui non siamo soliti vederli.
Nelle foto che ho riportato come esempio (qui l'articolo completo), si possono osservare i delfini avvicinarsi al porto di Trieste oppure un cigno e una nutria mentre nuotano nel Naviglio Grande a Milano. Ma questo non vale unicamente per gli animali marini: sempre a Milano, come mostrato nelle foto seguenti, i parchi sono popolati dalle lepri, mentre Piazza Duomo è affollata dai piccioni in cerca di cibo, come se facessero le veci delle migliaia di persone che solitamente affollano questa magnifica piazza ogni giorno.

Lepri a Milano

Piccioni in Piazza Duomo

Si potrebbe perciò sostenere che sia in atto una mescolamento tra l'ecosistema urbano e quello naturale, il quale tuttavia avrà vita breve: non appena sarà finita la quarantena, infatti, certamente l'uomo si riappropierà dei suoi spazi all'interno delle città.




Fonti:
https://tg24.sky.it/ambiente/2020/03/23/coronavirus-animali-citta-vuote
https://www.galileonet.it/coronavirus-isolamento-animali-citta/

Nessun commento:

Posta un commento