venerdì 20 marzo 2020

Un primo approccio linguistico al termine... - STEP #01

    Il termine ecosistema venne usato per la prima volta dall'ecologo inglese Tansley nel 1935.
  • Definizione: "Unità funzionale fondamentale in ecologia: è l’insieme degli organismi viventi e delle sostanze non viventi con le quali i primi stabiliscono uno scambio di materiali e di energia, in un’area delimitata, per es. un lago, un prato, un bosco ecc. Quasi sempre gli ecosistemi sono sistemi aperti, hanno cioè scambi di energia o materiali con altri ecosistemi.
    In un sistema ecologico si distinguono i vari componenti: 
  1. materiale abiotico (non vivo), costituito di sostanze inorganiche e organiche; 
  2. produttori, organismi autotrofi (piante verdi e alcuni batteri) capaci di costruire sostanze organiche a spese di sostanze inorganiche;
  3. consumatori, organismi eterotrofi (animali, piante parassite e saprofite) che si nutrono di altri organismi o di sostanze organiche da questi prodotte; 
  4. decompositori, organismi eterotrofi (batteri, funghi, altri organismi saprobi) che degradano le molecole organiche e liberano sostanze più semplici le quali sono utilizzate dai produttori". ( definizione Treccani)
Si può constatare dunque che l'ecosistema rappresenti l'unità di base del funzionamento della natura.
Non bisogna tuttavia confonderlo con la parola ambiente: nel significato propriamente scientifico, infatti, ambiente è un concetto più ampio e generale.
  • Etimologia: il termine è composto dal prefisso eco-, dal greco οἶκος, casa, nell'accezione di posto per vivere e da -sistema, dal latino tardo systema e dal greco σύστημα, inteso come insieme di parti ed unità separate ed interdipendenti.
  • Per quanto riguarda la traduzione nelle lingue a noi più prossime non troviamo alcuna sorpresa, in quanto tutte queste usano le medesime radici della parola. Troviamo infatti ecosystem in inglese, écosystème in francese, Ökosystem in tedesco; nello spagnolo è perfino uguale: ecosistema. Infine cito ecosistem in rumeno e ecossistema in portoghese.


Nessun commento:

Posta un commento